Full Time

  • Durata: 4 settimane, full-time (112 ore, incluse le osservazioni)
  • Frequenza: Da lunedì a giovedì dalle 14:30 alle 21:30; venerdì dalle 14:30 alle 18:30

Part Time

  • Durata: 12 settimane, part time, (108 ore, incluse le osservazioni)
  • Frequenza: 9 ore di lezione alla settimana: lunedì, mercoledì, giovedì 18:30-21:30

Punti chiave del corso:

  • Pratica di insegnamento in classi di livelli differenti;
  • Lezioni frontali di metodologia e competenza linguistica con formatori specializzati (discussioni di gruppo su competenze linguistiche e analisi delle attività e dei loro obiettivi; analisi di video didattici; preparazione delle lezioni; insegnamento tra pari; lezioni frontali);
  • Feedback e sessioni di riflessione per imparare dalle proprie esperienze;
  • Osservazioni di lezioni tenute da insegnanti qualificati al fine di apprendere tecniche di gestione della classe e pianificazione delle lezioni;
  • Produzione di due compiti scritti (da 3000 parole ciascuno) su analisi linguistica e materiale di insegnamento.

FAQs

Questo corso bilancia elementi teorici e pratici per insegnare italiano a stranieri fornendo tecniche di insegnamento da applicare fin dal primo giorno di lezione in classi multilingue e monolingue.
I corsisti, maggiorenni, dovranno avere un livello di italiano equivalente a quello di un parlante nativo. L’ammissione al corso avviene previo superamento di un test scritto sulla conoscenza della lingua italiana, seguito da un colloquio che accerti l’idoneità dell’interessato. Una volta accettati al corso, sarà necessario effettuare il pagamento dell’iscrizione pari a £1395 prima dell’inizio del corso scelto.
International House London è garanzia di alti standard di qualità dell’insegnamento, offre grandi opportunità non soltanto lavorative, ma di sviluppo professionale e di carriera accademica.
Il certificato CLTA dà la possibilità di insegnare italiano come lingua straniera a studenti adulti. Il mercato londinese offre grandi opportunità dal momento che lo studio delle lingue straniere è molto diffuso sia per ragioni lavorative che di interesse personale. Per questo motivo il certificato viene usato per insegnare italiano e altre lingue; questo perchè il corso affronta la metodologia di base per l’insegnamento di una lingua straniera.
Il certificato viene riconosciuto da tutte le istituzioni private, come quelle del circuito International House World Organisation, università e altri enti di formazione per adulti e agenzie.
Per i corsi full-time, il corso richiede 5 giorni settimanali (incluse le sere), più gran parte del fine settimana per studiare, pianificare lezioni e completare compiti scritti. Se si opta per la versione part-time, bisognerà prevedere più lavoro serale e una considerevole parte del fine-settimana destinata allo studio, la preparazione delle lezioni e compiti scritti.

Altri articoli sull’argomento