As part of the Teachers Online Conference, there was a whole day dedicated to Italian language teachers. There were presentations and a collective sharing of tips and ideas from IH colleagues and other teachers around the world.
Chiara Passantino, IHWO Italian language advisor, talks more about the event below, with details about each session:
Il 13 giugno 2020 ha avuto luogo la conferenza di IH World rivolta agli insegnanti di italiano come lingua straniera. La giornata online ha chiuso il ciclo di seminari dedicati, come ogni anno, alle lingue moderne e ha registrato un’altissima partecipazione di insegnanti provenienti da diverse parti del mondo.
All’inizio della fase di lockdown di cui l’Italia è stato il Paese capofila, un primo incontro su zoom aveva già riunito gli insegnanti di italiano per studiare ed esplorare insieme le funzionalità di base del software insieme a condividere dubbi, risorse e consigli. Dopo tre mesi, siamo tornati a parlare di didattica online con maggiore esperienza e sicuramente minore ansia da prestazione.
Chiara Passantino, Italian Advisor di IH World, ha introdotto e moderato i validi contributi di docenti di Milano, Palermo e Colonia: da gruppi di riflessione, in cui si è fatto largo uso delle breakout room per condividere consigli e strategie, a idee su come sfruttare l’ambiente casa per rendere l’apprendimento divertente ed efficace, passando per un’analisi dei materiali e della loro somministrazione online con esempi pratici, concludendo con la presentazione di app e programmi da utilizzare su Zoom.
È stato bello riincontrarsi e sostenersi, confrontando strategie e condividendo esperienze di diverse scuole sparse per il mondo, in perfetto spirito IH. Un grande ringraziamento va a tutti i partecipanti e a IH World per il suo impegno nella didattica delle lingue moderne.
Continueremo il nostro dialogo sulla pagina Facebook di insegnanti di italiano con tante idee pratiche e riflessioni sulla didattica (online).
Ecco una sintesi dei contributi adesso disponibili anche per chi non ha potuto partecipare:
Webinar 1- “Casa, dolce casa”
Alberto Canela IH Milano
Costretti tra le mura domestiche per cause di forza maggiore, i nostri studenti hanno sperimentato un nuovo contesto didattico che, una volta familiarizzato con la piattaforma online, ha rivelato interessanti potenzialità. Questo contributo vuole condividere alcune attività incentrate sulla conferma della centralità dello studente quale risorsa principale, nello svolgimento della lezione. Alberto ci ha mostrato come rendere lo spazio casa di studenti e del docente una vera e propria risorsa didattica.
Webinar 2 - “Gruppo di riflessione sulla didattica online”
Fabio Martorana, IH Palermo LC
Partendo dalla condivisione di idee e competenze acquisite da alcuni docenti di italiano e non nella didattica online, Fabio ha guidato i diversi gruppi di di lavoro per contribuire, attraverso l'esperienza di ciascuno, con nuovi spunti; insieme i docenti hanno sviluppato approfondimenti per continuare ad insegnare online in modo ancora più efficiente in futuro. Questo webinar è anche un esempio pratico di utilizzo di documenti di lavoro condivisi nelle breakout rooms.
Webinar 3 – “I materiali nell’insegnamento online: ripensare tutto?”
Danilo Buffa, insegnante online freelance, Palermo.
Alcune idee su come rendere meno traumatico per gli studenti il passaggio dalla classe reale a quella virtuale. Danilo ha illustrato attività che non hanno alcun bisogno di supporto tecnologico, invitando a riflettere sull’importanza, a fronte di uno sviluppo esponenziale di applicazioni e programmi al servizio della didattica online, di saper scegliere quelli giusti, i pochi essenziali, e il momento giusto per somministrarli, per risparmiare tempo durante la lezione e durante la sua preparazione.
Webinar 4 – “Alcuni esempi di App da usare su zoom”
Giovanni Musacchia, Università della Ruhr di Bochum
In questo contributo vengono presentati alcuni strumenti che possono essere affiancati a Zoom. Il fine è di esplorare i vantaggi delle risorse online, primi fra tutti una costante motivazione e una maggiore interazione da parte degli apprendenti. Giovanni ha mostrato anche esempi pratici da utilizzare in diversi momenti di un'unità didattica e per diversi obiettivi.